Cos'è RebootDesign?

RebootDesign è uno studio di interior design e formazione, un blog informale, un laboratorio sperimentale per coinvolgere persone con disabilità nelle fasi concrete di studio e realizzazione di progetti di design di interni.

Visita la pagina servizi per una panoramica dettagliata dell’offerta.

Sei un rivenditore di arredamenti?

No.

RebootDesign studia e progetta soluzioni di interior design per clienti privati, proponendo loro servizio di progettazione stilistica e tecnica, visual 3D Render, analisi di preventivi e tipologie di prodotti offerti dai vari rivenditori ai quali il cliente si rivolgerà per l’acquisto.

Rebootdesign è inoltre uno studio di formazione specifica nel settore del design di interni, in grado di trasmettere competenze concrete a giovani Designer neolaureati, Architetti, professionisti del settore con necessità di ampliare le proprie competenze nella gestione delle varie fasi progettuali della proposta al cliente, come preventivazione, sviluppo dettagli tecnici, modellazione 3D, render statici ed animazioni, realtà virtuale.

Devo progettare l'arredamento di casa, posso rivolgermi a te?

Certamente, potrai richiedere una consulenza, lo sviluppo di alcuni elaborati, oppure un progetto di interior design completo di dettagli tecnici e Visual Render 3D.

Lavoro principalmente nella progettazione di cucine moderne e living, elaborando proposte dispositive, funzionali ed estetiche attraverso i più comuni brand commerciali del settore.

Perché sviluppi principalmente cucine e living?

Il settore dell’arredamento è una materia molto vasta, che può essere affrontata in modo generalista oppure mirato.

Negli anni ho acquisito esperienza specifica nella progettazione di cucine e living, ambienti per i quali posso offrire al cliente competenze dettagliate.

Per altri ambienti residenziali quali zona notte e bagno consiglio generalmente al cliente di rivolgersi a rivenditori specializzati, con dinamiche progettuali dedicate e brand specifici di settore.

Sei affiliato con qualche rivenditore o marchio? Sei pagato per fare sponsorizzazioni?

Non sono affiliato con alcun marchio, non collaboro direttamente con rivenditori, non ricevo compensi per promuovere prodotti o marchi commerciali.

Rebootdesign sviluppa progetti e soluzioni in modo indipendente, sempre dalla parte del cliente, promuovendo la progettualità e la possibilità per il cliente stesso di trovare la soluzione economica e stilistica più adatta alle proprie esigenze.

Puoi progettare la cucina senza propormi un marchio specifico?

Ho lavorato diversi anni nel settore interior, inizialmente per artigiani specializzati in produzione e vendita, successivamente per showroom di rivendita arredamenti dei principali e conosciuti brand dell’arredamento italiano e internazionale, sia di fascia entry level/commerciale che alta gamma/lusso, progettando e preventivando le diverse soluzioni.

La progettazione funzionale ed estetica di una cucina è possibile anche in modalità “no brand”, utilizzando misure, modularità ed accessoristica in comune per gran parte dei produttori, con alcune caratteristiche ed elementi specifici di brand di fascia alta che andranno analizzati in dettaglio non appena il cliente avrà selezionato il marchio a cui affidare l’acquisto.

Con il progetto che andremo a sviluppare avrai la possibilità di valutare i rivenditori ai quali rivolgerti per ottenere un preventivo, permettendoti un raffronto concreto e coerente sulla base di un progetto comune.

Insieme valuteremo le varie offerte dei rivenditori, il brand proposto, le finiture ed i materiali, le garanzie e la professionalità trasmessa, aiutandoti in un’analisi approfondita per fare la tua scelta.

Se riterrai di aver ricevuto una proposta progettuale migliorativa da parte di un rivenditore e vorrai proseguire con esso nella progettazione approfondita non esitare a comunicarmelo, il mio compenso sarà dovuto unicamente per la parte di elaborati sviluppati fino a tal punto.

Quando è il momento giusto per richiederti un progetto?

La scelta migliore è iniziare lo studio della soluzione progettuale di arredo prima dell’inizio dei lavori di nuova costruzione o ristrutturazione dell’edificio, eventualmente in coordinamento con il progettista edile per una pianificazione preliminare di misure e spazi in modo efficiente.

Sviluppare il progetto di interni in questa fase permetterà di ottenere un migliore risultato estetico e funzionale, predisponendo in modo sapiente le derivazioni impiantistiche per inserire gli elementi di arredo in modo accurato, riducendo al minimo l’utilizzo di soluzioni fuori misura riducendone quindi i costi di produzione.

Ottenuto il progetto della cucina, in che modo potrò concretizzarlo?

Con il progetto nelle tue mani sarai libero di rivolgerti a chiunque di tua preferenza, chi ti ispirerà maggiore fiducia e serietà, sia esso rivenditore o artigiano che ti proporrà i propri brand di vendita e definirà dettagli e caratteristiche specifici dei marchi a propria disposizione. Effettuata questa scelta, avrai la mia costante consulenza di supporto e controllo durante lo sviluppo della proposta definitiva da parte del rivenditore o produttore selezionato, analizzando insieme nel dettaglio prodotti e preventivi che ti verranno sottoposti.

RebootDesign rimarrà neutrale durante la fase di selezione del rivenditore a cui affidare il progetto, garantendoti il supporto necessario nella decisione. Dal momento dell’ordine, chiaramente, la responsabilità per consegna ed eventuali assistenze sarà esclusivamente a carico del rivenditore al quale farai affidamento, garantendoti costantemente affiancamento e consulenza se necessario.

Tutti i brand di cucine sono uguali? Le misure sono standard?

Non sono tutti uguali ma presentano spesso in comune molte caratteristiche tra cui la modularità di composizione (Larghezze dei moduli, altezze simili o similari, profondità), permettendo di sviluppare un progetto che possa adattarsi, a livello dispositivo, dimensionale e funzionale ad essere realizzato con molteplici brand commerciali differenti, oppure artigianalmente.

Selezionato il brand oppure l’artigiano a cui ti affiderai, andremo insieme nello specifico a valutarne i dettagli, le attrezzature interne, materiali e finiture ed eventuali misure specifiche, per lavorare successivamente alla fase di predisposizione impiantistica, cartongessi e opere murarie da predisporre per l’inserimento della cucina nella tua abitazione.

In questa fase, se lo vorrai, potremmo interfacciarci insieme al rivenditore oppure artigiano da te selezionato per perfezionare ogni singolo aspetto del tuo ordine e recepire da esso eventuali consigli e migliorie in relazione al marchio proposto.

Quanto costa la tua progettazione?

La progettazione di una cucina oppure di un arredamento coordinato cucina + living open space presenta svariate possibilità e richiede una serie di analisi preliminari, ogni progetto richiederà pre-requisiti specifici ed avrà situazioni vincolanti da tenere in considerazione.

Per questo motivo il preventivo della mia progettazione ti verrà dettagliatamente presentato dopo un primo incontro ed analisi delle tue richieste ed esigenze progettuali.

Riceverai un preventivo chiaro con elencati gli elaborati progettuali che andrò a presentarti, tra cui Moodboard, disegni tecnici, render 3D, file virtuali interattivi ed altro, in modo che tu possa avere soddisfatte le tue aspettative con la massima trasparenza.

L’obiettivo di una progettazione e consulenza di questo tipo è aiutare e condurre il cliente nelle scelte di acquisto in modo consapevole e partecipativo.

Troverai a breve un articolo dedicato in merito alle fasi di consulenza e progettazione.

Tutti i rivenditori progettano gratuitamente la soluzione di arredo, perché dovrei pagarti?

Sei libero di credere a questo e rivolgerti a chi meglio riterrai opportuno, non sarò io a volerti convincere del contrario, la mia esperienza mi porta a dirti che nessuno ti proporrà un progetto completo e dettagliato senza avere un ritorno economico e la certezza che affiderai a loro il tuo acquisto.

Valuta attentamente quello che posso offrirti, consulenza e analisi, soluzioni, elaborati progettuali, render 3D e prendi la decisione che riterrai migliore per te.

Come scelgo il rivenditore?

Ti consiglio di approfondirne la conoscenza attraverso diversi incontri, valutando il modo di porsi e la capacità di ascolto delle tue esigenze, la pressione che ti indurrà nelle scelte e nelle tempistiche di chiusura del contratto, le garanzie che potrà offrirti nella fase di montaggio e post vendita qualora possano verificarsi problemi.

Ti consiglierei di evitare rivenditori promotori di sconti esagerati e promozioni senza fine, snaturando il senso stesso dell’offerta. A mio avviso un buon rivenditore dovrà certamente riconoscerti uno sconto finale, adeguato e commisurato al servizio professionale ed al prodotto che ti verrà offerto.

A breve pubblicherò un articolo riguardante le promozioni, intitolato: “Promozioni, offerte, sconti. Tutto troppo pazzesco”, se vorrai ti invito a leggerlo.

E se acquisto dalla grande distribuzione?

Un tema ricorrente, che vede il cliente con budget limitato rivolgersi grandi catene commerciali.

Più volte mi è stato richiesto di progettare soluzioni low cost utilizzando elementi di grandi catene distributive, ottimizzandone la disposizione, il design di insieme e aumentandone il valore percepito, con risultati esteticamente gradevoli.

Di base preferisco progettare al cliente soluzioni che andranno successivamente affidate a rivenditori locali, con prodotti/brand affidabili e riconosciuti a livello nazionale, puntuali e che possano garantire una adeguata fase di montaggio e post vendita, ma ritengo non vi sia nulla di inopportuno acquistando dalla grande distribuzione qualora il budget sia limitato, a patto di conoscerne il grado qualitativo e documentandosi sulla qualità ed affidabilità del servizio di installazione e post vendita.

Qual'è il miglior marchio di cucine?

Come avrai capito RebootDesign non è un comune rivenditore che possa favorire un brand anziché un altro, a mio avviso abbiamo la fortuna di avere in Italia un’industria del mobile di primo livello in quanto a design, organizzazione, riconoscibilità internazionale, numeri di produzione e storia.

L’imprenditoria del mobile italiana riesce a coniugare qualità e capacità produttiva in modo sapiente, garantendo standard di prodotto di alto livello.

Con queste premesse posso dire che non vi sia un Marchio migliore di un altro, uno peggiore a priori, oppure un altro migliore in assoluto.

Per ogni budget a disposizione del cliente esiste la soluzione progettuale adeguata, il marchio adeguato, la selezione di prodotti e accessori adeguata alle aspettative, dove gli elementi chiave per coniugare budget ed aspettative sono proprio progettazione e consulenza. Una sorta di formazione, rivolta al cliente, per renderlo maggiormente consapevole delle proprie scelte.

Grande importanza riveste la fase di selezione del rivenditore al quale ti affiderai, che dovrà garantirti serietà e professionalità, oltre alle adeguate garanzie nella delicata fase di montaggio e post vendita.

Ti consiglio di leggere questo articolo del blog “Il miglior marchio di cucine“.

Quali servizi offri per Architetti?

Nel campo architettura ed edilizia in generale offro servizio di render 3D ad alto realismo attraverso visual render statici, navigazione walkthrough di interni ed esterni, navigazione interattiva in tempo reale dell’immobile e realtà virtuale con visore 3D.

Offro servizio di modellazione 3D di edifici e progetti architettonici/urbanistici completi ai fini di presentazione render ed animazioni 3D, virtual tour, marketing.

Propongo inoltre servizio di fotogrammetria per edifici storici, monumenti, opere d’arte, attraverso la quale è possibile ottenere una mappatura 3D professionale ed ottimizzata del soggetto da rilevare, a fini progettuali oppure di restauro conservativo. (Vedi la pagina dedicata alla fotogrammetria)

Attraverso la stampa 3D fornisco ad Architetti, Geometri ed Ingegneri modelli fisici componibili di interi edifici, utili ad analizzare a valutare forme e volumi progettuali ed in fase di esposizione al cliente finale.

E’ in fase di allestimento una galleria dedicata alla stampa 3D architettonica.

Proponi anche formazione?

Propongo formazione personalizzata per il settore interior design e le attività ad esso interconnesse, come progettazione tecnica Cad, modellazione e render 3D, preventivazione e numerosi altri servizi.

Propongo inoltre corsi di formazione predefiniti introduttivi a diverse materie.

Trovi l’elenco dei corsi attivi a questa pagina dedicata.

Cos'è Café orienteering?

Café orienteering è un servizio basato su un incontro della durata di un’ora nel quale discuteremo di temi utili alla professione del progettista d’interni, rivolto a giovani designer desiderosi di vedere oltre al percorso di studi ed a professionisti desiderosi di ampliare la propria offerta di competenze professionali al cliente.

A questo link trovi la descrizione completa del servizio

 

Come posso contattarti?

Puoi presentarti raccontandomi di te e delle tue idee, espormi dubbi e consigli scrivendo a:

info@rebootdesign.it

PAGINA INSTAGRAM

PAGINA FACEBOOK