PRINT YOUR FACE

servizio di scansione fotogrammetrica e stampa del volto in 3D

Come funziona

  1. Scansione fotogrammetrica del volto, durata dell’operazione 3/5 minuti
  2. Generazione point cloud e Mesh 3D
  3. Elaborazione della mesh 3D, smoothing, retopology, detailing.
  4. Slicing per preparazione stampa 3D a resina (Hollowing and support generation)
  5. Stampa 3D con altezza sagoma 18/20 cm
  6. Polimerizzazione (UV curing)
  7. Rifinitura e verniciatura

Fase 1 - Scansione

Vengono scattate fotografie in serie attorno al soggetto, procedura attraverso la quale verranno raccolte le informazioni fotogrammetriche referenziali utili alle seguenti fasi del processo. La durata dell’operazione è generalmente di 3/5 minuti.

Fase 2 - Elaborazione dati e generazione mesh

In questa fase vengono elaborate le informazioni raccolte attraverso software di ricostruzione fotogrammetrica, generando una densa nuvola di punti e successivamente mesh 3D, la sagoma vera e propria del soggetto.

La sagoma generata in questa fase non si presterà ancora per la fase di stampa a livello professionale, mentre sarà sufficientemente dettagliata per generare un modello 3D ed una stampa di livello amatoriale.

Fase 3 - Lavorazione della mesh 3D

La fase di lavorazione del modello 3D ottenuto risulta fondamentale, permettendo di ottenere superfici morbide e organiche, prive dei classici difetti della scansione fotogrammetrica nativa.

In questa fase verrà rielaborata per intero la sagoma ottimizzando punti e poligoni, aggiungendo dettagli dove richiesto, correggendo errori di interpretazione del modello e ricreando eventuali porzioni mancanti.

Il modello così ottenuto avrà un livello di dettaglio adeguato per la stampa 3D, replicando ogni dettaglio del modello originale.

Fase 4 - Slicing

La fase di slicing permette di tradurre le informazioni ottenute per generare il modello 3D, rendendole utilizzabili nel linguaggio macchina della stampante.

Nel caso specifico, trattandosi di stampa a resina UV, andranno aggiunti supporti che possano sostenere il modello durante l’indurimento dei vari strati, per un modello che vedrà la sovrapposizione dei vari layer in modo capovolto rispetto alla tradizionale stampa FDM.

Verrà inoltre effettuata l’operazione di Hollowing, permettendo lo svuotamento del modello 3D con l’aggiunta di adeguati supporti strutturali interni.

In questo modo il Modello stampato risulterà leggero e adeguato ad una post produzione per l’indurimento attraverso raggi UV.

Fase 5 - Stampa 3D

Fase di stampa, il modello viene costruito strato dopo strato, ad immersione in resina UV 405 nm.

In questa fase avremo modo di valutare se la fase di slicing e aggiunta supporti precedente è stata svolta con successo.

Fase 6 - Raggi UV

Questa operazione permette la polimerizzazione completa del modello stampato, attraverso processo di esposizione a raggi ultravioletti a 405 nanometri.

Il tempo della fase di polimerizzazione è determinante per permettere al modello di raggiungere una situazione di stabilità, senza provocare crepe o eccessiva fragilità dovute ad esposizione troppo prolungata, al contrario una polimerizzazione ancora non completata renderà il modello inadeguato ad una fase di rifinitura e verniciatura finale.

Fase 7 - Rifinitura

In questa ultima fase il modello, stampato e polimerizzato, viene rifinito per eliminare le tracce di eventuali supporti nei punti visibili, successivamente sarà applicato uno strato di primer protettivo ed aggrappante, ed infine un leggero strato di verniciatura opaca, con eventuale aggiunta di effetto glossy finale.

Costo del servizio

Il costo complessivo, che include tutte le fasi di lavorazione, è di 180 euro.

Unitamente alla stampa 3D verrà consegnato anche il file in formato STL/OBJ, utilizzabile nei più diffusi software di modellazione 3D e ristampabile presso printing services con dimensioni di stampa maggiori.