Il servizio di interior relooking permette di ammodernare esteticamente e rendere più efficiente l’utilizzo degli spazi nella propria abitazione.
A differenza di un progetto di interior design, il relooking non prevede interventi strutturali, installazione di arredamenti voluminosi, cambio di destinazione d’uso o separazione degli ambienti. Per questo motivo l’intervento è realizzabile senza la richiesta di un permesso edilizio, riducendone costi e tempistiche.
Trattandosi di un intervento dal ridotto impatto operativo, ha il vantaggio di poter essere posto in opera senza dover abbandonare l’abitazione durante le fasi di lavorazione, fasi che richiedono solitamente poche ore o giornate lavorative.
Può essere proposto sotto forma di pura consulenza, attraverso la presentazione di un book creativo descrittivo di interventi e materiali proposti, con rappresentazione grafica per visualizzare in anteprima il risultato estetico.
Questa modalità può essere svolta in modalità a distanza, attraverso la fornitura di fotografie e descrizione generica dell’intervento che si vorrebbe realizzare, senza necessità di sopralluogo fisico a casa del cliente.
Un servizio più approfondito richiede il sopralluogo presso l’abitazione, con presentazione della proposta completa di dettagli e informazioni utili alla sua realizzazione, shopping list degli elementi consigliati per il raggiungimento del risultato, schema tecnico con descrizione di codici, misure, materiali per la messa in opera dell’intervento.
Il servizio può essere richiesto per uno spazio limitato all’interno di un abitazione, oppure per uno o più ambienti.
In relazione alla richiesta verrà fornito preventivo preliminare specifico e dettagliato degli elaborati che verranno prodotti e presentati al cliente per la realizzazione concreta della proposta progettuale.
Rimane chiaramente a carico del cliente l’applicazione di eventuali pitture, carte da parati, installazione di mobilio leggero ed eventuali punti luce, in autonomia oppure con l’intervento di manodopera specializzata.