- Progettazione stilistica – studio dimensionale e dispositivo, selezione finiture e materiali, analisi volumetrica 3D di forme e spazi.
Rebootdesign
studio di progettazione e formazione
- Progettazione tecnica – rilievo, progettazione preliminare, progettazione planimetrica dispositiva, progettazione tecnica quotata, elaborati 3D.
- Progettazione esecutiva – elaborati per fase di montaggio, elaborati predisposizione derivazioni elettriche, allacciamenti idraulici e cartongessi, elaborati per lavorazione e taglio a misura piani di lavoro.
- Interior relooking (SCOPRI)
- Consulenza pre-acquisto arredamento
- Render progettuali – visual 3D ad elevato realismo per una corretta valutazione di finiture e spazi.
- Product render – Visual 3D ambientati per cataloghi aziendali.
- Modellazione 3D e render architettonici
- Render interattivi – panoramici 360 gradi, video walkthrough, navigazione realtime, virtual tour
- Moodboard e ricerca stile preliminare
- Modellazione 3D e fornitura files multiformato.
- Stampa 3D
- Print your Face 3D (SCOPRI)
- Foto scansione 3D – Fotogrammetria (SCOPRI)
- Ricostruzione e restauro file 3D (Remesh, Retopology, manual mesh reconstruction)
- Video editing e compositing
- Corsi personalizzati in funzione della professione/settore di interesse del partecipante. (APPROFONDISCI)
- Corsi predefiniti per i principali software in ambito progettazione di interni (VEDI I CORSI ATTIVI)
- Corsi aziendali
- Formazione Software specifica per l’utilizzo di C4D e motori di render fotorealistici
- Formazione per utilizzo software CAD in ambito design d’interni
- Formazione software montaggio video e compositing 3D
- Formazione specifica per la selezione, progettazione e vendita di prodotti di arredamento, focus su Cucine e zone Living.
- Formazione dettagliata per sviluppo preventivi completi e dettagli tecnici nella progettazione di cucine moderne
- WordPress, sviluppo e gestione siti web (APPROFONDISCI)
informazioni sui servizi elencati
La progettazione stilistica prevede l’identificazione di uno stile guida da seguire, composto da forme, colori, materiali, accessoristica.
In questo tipo di progettazione verranno proposti al cliente Moodboard e Conceptboard, elaborati attraverso i quali trasmettere idee utili ad identificare lo stile di riferimento per la successiva fase di progettazione tecnica.
In questa fase possono essere sviluppate rappresentazioni 3D volumetriche dell’intervento di arredo, per aiutare il cliente alla comprensione dello sviluppo progettuale che avverrà nella fase successiva.
Nella progettazione stilistica non è generalmente necessario il sopralluogo fisico nello spazio di intervento, posticipando il servizio di rilievo e verifica tecnica alla fase progettuale tecnica.
La progettazione tecnica è la fase nella quale verranno rilevate tutte le informazioni dimensionali dettagliate dello spazio di intervento. Seguirà lo sviluppo tecnico della proposta all’interno dell’ambiente, tenendo in considerazione dettagli utili come posizionamento degli scarichi, predisposizioni elettriche, eventuali murature fuori squadro, dislivelli, impedimenti e vincoli.
In questa fase verranno presentate planimetrie e prospetti quotati, oltre ad una rappresentazione tridimensionale realistica/render del progetto, utile ad accompagnare il cliente alla approvazione finale ed alla fase esecutiva successiva.
Il cliente mantiene ancora la facoltà di richiedere eventuali modifiche e adattamenti, sia di tipo estetico che funzionale e dimensionale, fino al raggiungimento del risultato desiderato.
Gli elaborati presentati in questa fase saranno utilizzabili dal cliente per richiedere preventivi dettagliati a vari rivenditori, preventivi che potranno essere successivamente analizzati e valutati con il supporto di RebootDesign.
La progettazione esecutiva è la fase che conduce alla concretizzazione del progetto, nella quale vengono sviluppati elaborati dettagliati in merito a dimensionamento e installazione, predisposizioni elettriche ed impiantistiche, cartongessi ed illuminazione.
Qualora richiesto, sarà sviluppato elaborato tecnico dettagliato per la produzione del piano di lavoro, sia esso in gres, quarzo, marmo, con indicazione dimensionale di forature per lavello, piano cottura e prese elettriche, schienali, alzate e fianchi a terra, lavorazioni.
In questa fase verranno prodotti elaborati facilmente leggibili e comprensibili alle maestranze che si troveranno ad operare in cantiere, permettendo di agevolare la fase di montaggio che avverrà a cura dell’azienda fornitrice della cucina.
E’ il servizio che permette di ammodernare, rivisitare e dare nuova percezione abitativa agli ambienti, senza interventi strutturali, sfruttando competenze e tecniche di interior design.
Servizio per trasferire al cliente informazioni utili alla ricerca e selezione del prodotto cucina, attraverso consigli specifici, analisi e confronto di preventivi ottenuti dai vari rivenditori, valutazioni dei servizi offerti e delle modalità tecnico-progettuali proposte.
Un aiuto importante per cogliere al meglio differenze di prodotto e stili di vendita, con l’obiettivo di accompagnare il cliente alla selezione del rivenditore in modo più consapevole e accurato.
Rappresentazione tridimensionale verosimile e realistica del progetto proposto, attraverso la ricostruzione di volumi, materiali dettagliati e illuminazione per dare al cliente una visione preliminare della proposta prima della sua messa in opera.
E’ uno strumento che permette a chiunque, anche a persone non esperte del settore, di comprendere senza sforzo il risultato che andremo ad ottenere, con possibilità di rappresentare più opzioni progettuali e stilistiche per confrontarne le differenze, permettendo al cliente una scelta chiara e consapevole.
Visita la galleria di interior design per vedere render progettuali sviluppati da Rebootdesign.
Esempio di render progettuale
Come il render progettuale, permette di vedere ricostruito un intero ambiente o prodotto in modo tridimensionale, con maggiore ricerca e realismo di materiali, finiture e illuminazione.
Il product render viene generalmente utilizzato per la ricostruzione e contestualizzazione di prodotti in ambienti 3D, come ad esempio l’ambientazione di una cucina o di un singolo prodotto, con particolare attenzione all’aspetto artistico e di marketing.
A differenza del render progettuale, dove possono essere proposte più opzioni e modifiche durante la fase progettuale, il product render prevede, generalmente, la selezione preliminare di tutti i dettagli utili a ricostruire con la maggiore fedeltà possibile il prodotto per l’ottenimento del migliore effetto creativo e promozionale.
Questo tipo di elaborato viene richiesto generalmente per la produzione di immagini destinati a cataloghi aziendali e siti web.
Il product render prevede inoltre una fase di post-produzione dedicata, mirata all’affinamento della resa cromatica ed enfatizzazione di dettagli e finiture.
Trattasi del processo di ricostruzione digitale 3D di qualsiasi soggetto o prodotto, per essere successivamente utilizzato a scopi progettuali, rappresentazione fotorealistica/render, stampa 3D.
L’importanza di una buona modellazione 3D del prodotto è fondamentale per l’utilizzo nella fase successiva, dovendo mantenere un adeguato numero di poligoni in relazione alla sua funzione, con mesh pulita e semplificata, ordine e precisione dei dettagli sia per una visione close up che complessiva, immagini statiche oppure animazioni e tour in real time.
Rebootdesign offre servizio di modellazione 3D in ambito product design ed architettura, dove sia richiesto rappresentare tridimensionalmente un progetto per la fase di render statico oppure di navigazione ed animazione interattiva.
La modellazione risulta altresì fondamentale nel caso di stampa 3D del prodotto, situazione in cui verranno utilizzate tecniche di affinamento della mesh 3D come Retopology e Remeshing, per l’ottenimento di una superficie pulita e correttamente dettagliata nel caso di soggetti organici.
Una tecnica che permette di ricostruire tridimensionalmente un soggetto, sia esso umano o inanimato, architettonico o paesaggistico, attraverso una serie di fotografie e l’eventuale supporto di tecnologia Laser, per l’ottenimento di una nuvola di punti e successiva mesh 3D.
In ambito design può essere utilizzata per riprodurre fedelmente oggetti e soggetti del mondo reale, per applicazioni di reverse engineering, modellazione 3D, stampa 3D.
In ambito edilizio la fotogrammetria si rivela utile per edifici storici, monumenti, opere d’arte, attraverso la quale è possibile ottenere una mappatura 3D professionale ed ottimizzata del soggetto da rilevare, a fini progettuali oppure di restauro conservativo.
Per la riproduzione fedele del soggetto rilevato è consigliabile abbinare a tale tecnica la conseguente rifinitura della superficie 3D detta mesh refinement, attraverso tecniche di Retopology, mesh reconstruction e ottimizzazione.
E il servizio che permette di ricostruire e tradurre a livelli professionali una mesh 3D, generalmente ottenuta tramite rilievo fotogrammetrico e laser.
L’opera di ricostruzione e rifinitura si rende necessaria a seguito del processo di generazione mesh automatizzato svolto con i molteplici software disponibili, che restituiranno una superficie tridimensionale con un basso grado di regolarità e pulizia dei poligoni generati.
Troverai a breve nel blog un articolo esteso con esempi esplicativi delle fasi di ricostruzione e restauro mesh.